22-26 Agosto 2018 – Corso Residenziale Estivo di Formazione e Aggiornamento per Direttori di Coro e allievi Direttori di Coro – Mel

23 agosto 2018 – Pazzon di Caprino Veronese
21 Agosto 2018
22-23 settembre 2018 – Registrazione CD del Coro
27 Settembre 2018

A.S.A.C.-Veneto, con il patrocinio di Feniarco, in collaborazione con il Comune di Mel, ha riproposto anche per il 2018 il Corso Residenziale Estivo di Formazione e Aggiornamento per Direttori di Coro e allievi Direttori di Coro. La formazione riguarda i seguenti argomenti: vocalità, tecnica di direzione, gestualità, intonazione e suono corale, gestione della prova, repertorio, analisi della partitura ed esecuzione. Il corso è frutto di un’esperienza più che trentennale di ASAC-Veneto e si pone tra le offerte più importanti di formazione e aggiornamento presenti sul territorio nazionale, integrando l’offerta formativa dell’Accademia di direzione corale “Piergiorgio Righele”, che si articola, invece, in corsi di studio della durata di due anni (ulteriori informazione su www.asac-cori.it)

Sono stati istituiti due corsi che si sono svolti parallelamente dal 22 al 26 agosto 2018, un giorno in più dello scorso anno: I corsi sono stati condotti, dal M° Dario Tabbia, docente principale, affiancato dai maestri Paolo Piana per la cura della vocalità e Matteo Valbusa per lo studio della tecnica di base della gestualità nella direzione. Entrambi i corsi si sono avvalsi della collaborazione di due cori laboratorio, selezionati dall’ASAC e di ottimo livello artistico (Coro Amicanto di Malo diretto dalla Maestro Stefania Lanaro e il Coro A.N.A. La Preara di Lubiara di Caprino Veronese diretto dal Maestro Maurizio Sacquegna), aventi organico diverso con repertorio sacro, profano e popolare. Riservando due giorni alla preparazione e studio, i due cori sono stati disponibili ciascuno per una serata ed entrambi quindi la domenica per la concertazione e il concerto conclusivo. La giornata di domenica 26 è stata riservata alla concertazione finale dei brani con i cori laboratorio e si è conclusa con il concerto pubblico tenuto alle 17.00 nella chiesa Arcipretale di Mel. A conclusione del concerto sono stati consegnati ai direttori partecipanti gli Attestati.

Gli iscritti selezionati dai docenti sono stati impegnati nella direzione dei cori durante il concerto finale. Come è tradizione nella tarda mattinata della domenica è avvenuto l’Incontro con l’Autore. Quest’anno è stato il maestro Giovanni Bonato a presentare il suo lavoro e la sua opera.

Di seguito Album fotografico delle prove e del Concerto Finale

Consegna AttestatiConsegna AttestatiRingraziamenti ai Maestri dei Cori partecipantiConcerto in chiesaConcerto in chiesaConcerto in chiesaConcerto in chiesaConcerto in chiesaConcerto in chiesaConcerto in chiesaMaestro-BonatoLocandina-Corso-MaestriCoro-La-Preara-Lubiara-di-Caprino-VeroneseCoro-Alicanto-MaloProve in corsoPronti per le provePronti per le proveProve in corsoPronti per le provePronti per le provePronti per le proveProve in corsoProve in chiesaConcerto in chiesaConcerto in chiesaProve in chiesaConcerto in chiesaConcerto in chiesaConcerto in chiesa. Il pubblicoConcerto in chiesa. Il pubblicoSaluto del Presidente ASAC VenetoConcerto in chiesaConcerto in chiesaConcerto in chiesaProve in chiesaPresentazione del Maestro Manolo Da Rold

I commenti sono chiusi