22-23 settembre 2018 – Registrazione CD del Coro

22-26 Agosto 2018 – Corso Residenziale Estivo di Formazione e Aggiornamento per Direttori di Coro e allievi Direttori di Coro – Mel
4 Settembre 2018
9 Settembre 2018 – Conto Cento Canto Pace – Palaluxottica Agordo BL
28 Settembre 2018

22-23 settembre 2018 – Registrazione CD del Coro

Sabato 22 e domenica 23 settembre 2018 presso la Chiesa di Sant’Antonio di Padova Via Coltri,1 – Spiazzi, Caprino Veronese (VR) il Coro A.N.A. “la Preara” al completo, con la direzione del Maestro Maurizio Sacquegna e l’organizzazione del tecnico fonico Maestro Luca Vianini, (vedi Biografia), ha registrato tutte le canzoni per il CD/Chiavetta, di prossima pubblicazione, che verrà presentato l’anno prossimo in occasione del 40° compleanno del Coro.

Il coro “La Preara” è infatti sorto nel 1979 a Lubiara, una frazione del Comune di Caprino Veronese, per iniziativa di alcuni giovani appassionati di canti della montagna e sostenuti dal locale Gruppo Alpini.
Profondamente legato al territorio e alle tradizioni locali, il coro, ha voluto ricordare e tramandare con il nome “La Preara” (cava di marmo nel dialetto veronese) il luogo di lavoro degli abitanti della zona, ricca di cave del pregiato “marmo rosso di Verona”.

Il coro, si è via via arricchito negli anni di un vasto repertorio di canti popolari scelto nell’ ampia gamma di canzoni della tradizione italiana; un repertorio polivalente che alterna brani classici della montagna, a canzoni alpine e di guerra, a canti di lavoro, di emigrazione e d’amore.

Dal 1982 è iscritto fra i cori ufficiali dell’A.N.A a testimonianza di una proficua ed intensa collaborazione con il Gruppo Alpini di Lubiara e la Sezione A.N.A di Verona. Dal 2018 il Coro è diventato una Associazione: Associazione Coro “La Preara”