Il Maestro

Maestro Maurizio Sacquegna

Dal 2014 direttore del Coro A.N.A. "La Preara".

Musicologo, laureato con lode all’Università degli studi di Padova con tesi riguardanti trascrizioni in moderno ed edizioni critiche inedite: la prima di Salmi ad 8 voci e Passioni polifoniche a 3 voci e la successiva di un’intera raccolta a 12 voci; ambedue del musicista veronese Giovanni Matteo Asola (1525 -1609). Con questo lavoro ha avviato una collaborazione col prof. Antonio Lovato (docente nell’ateneo patavino) che porterà all’edizione critica dell’opera omnia di questo importante autore veneto. Attualmente iscritto al corso in Direzione di Coro e Composizione Corale al conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza. Ha svolto attività di approfondimento sul canto gregoriano col M° Lanfranco Menga e sulla vocalità funzionale col M° Luciano Borin. Dal 2001 è direttore dello storico Coro Piccola Baita di San Bonifacio.

Dal 2003 è direttore del Gruppo Vocale Novecento un coro composto da sole voci virili il cui repertorio si fonda sulla polifonia rinascimentale. La particolarità del Gruppo Vocale è quella di essere uno dei pochi cori in Italia ad affrontare tale repertorio secondo la sua prassi originaria proprio perché composto da sole voci maschili. Nel 2005 fonda la sezione femminile del Gruppo Vocale Novecento. Dal 2007 è direttore del coro del liceo Antonio Maria Roveggio di Cologna Veneta (VR). Dall’ottobre 2009 è stato assunto come direttore per la corale San Giovanni Battista di Locara (VR). Dal 2012 è docente di educazione musicale e canto corale presso l’UNIVA di Vicenza nella sede di Montecchio (VI). Dal settembre 2012 fa parte come baritono di un neo costituito sestetto vocale professionistico “ESACONSORT” (maschile a parti reali). Dal settembre 2014 è docente nel seminario di semiografia rinascimentale e retorica musicale per l’accademia biennale di direzione corale Piergiorgio Righele. Dal novembre 2014 è docente di Storia della Musica presso il liceo coreutico Michelangelo Buonarroti di Verona.

PREMI E RICONOSCIMENTI

• Vincitore nell’ottobre del 2005, con la Sezione maschile dell’ associazione musicale “GRUPPO VOCALE NOVECENTO”, del Premio per la migliore interpretazione di un brano a carattere sacro al terzo Festival della Coralità Veneta (il mottetto Repleti Sunt di Jacobus Gallus).
  • Vincitore nel giugno 2007, con la Sezione maschile dell’ associazione musicale “GRUPPO VOCALE NOVECENTO”, del premio “Domenico Ceri” per la migliore interpretazione del brano rinascimentale d’obbligo al Concorso Nazionale Città di Zagarolo. (l’offertorim Domine Jesu tratto dall’Officium Defunctorum di Tomàs Luis de Victoria).
  • Fascia di distinzione ai Festival della Coralità Veneta del 2008 e 2012 con le sezioni riunite dell’ associazione musicale “GRUPPO VOCALE NOVECENTO”.
  • Il 19 maggio 2013 a termine del XXXI concorso nazionale corale di Quartiano (Lodi) ove la sezione maschile dell’ associazione musicale “GRUPPO VOCALE NOVECENTO” raggiunse la fascia d’oro e il secondo punteggio in categoria (90,33 su 100), il direttore fu insignito dalla giuria, presieduta da Giovanni Acciai, del premio speciale “Mons. Alfredo Bravi” come miglior direttore con la seguente motivazione: “A Maurizio Sacquegna che, nonostante la giovane età, è riuscito a portare i suoi cantori, altrettanto giovani, ad un ottimo risultato artistico e musicale.”
  • Vincitore nell’ottobre del 2013, con la Sezione maschile dell’ associazione musicale “GRUPPO VOCALE NOVECENTO”, del terzo premio assoluto in categoria voci pari al Concorso corale nazionale di Stresa (VB).
  • Vincitore nell’aprile 2014, con la Sezione maschile dell’ associazione musicale “GRUPPO VOCALE NOVECENTO”, della fascia d’oro con voto “ottimo” al XXV Concorso corale internazionale di Verona nella categoria voci pari con brano d’obbligo.
  • Il 19 maggio 2013 a termine del concorso nazionale corale di Quartiano (Lodi) ove la sezione maschile dell’ associazione musicale “Gruppo Vocale Novecento” raggiunse la fascia d’oro, fu insignito dalla giuria, del premio speciale Mons. Alfredo Bravi come direttore per i risultati raggiunti con i giovani nonostante la giovane età.
  • Il 18 maggio 2014 a termine del concorso nazionale corale di Quartiano (Lodi) ove la sezione femminile dell’ associazione musicale “Gruppo Vocale Novecento” raggiunse la fascia d’oro, e il primo premio in categoria fu insignito dalla giuria del premio speciale Mons. Alfredo Bravi come direttore per la musicalità dimostrata durante l’audizione e le concertazioni.
  • Vincitore, il 26 ottobre 2014, con la Sezione maschile dell’ associazione musicale “GRUPPO VOCALE NOVECENTO”, della fascia d’eccellenza all’ 8° Festival della coralità veneta nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia.

PUBBLICAZIONI

Edizioni Rainbow Classics
Tutte queste opere sono attualmente distribuite dalla Rainbow Classics a livello nazionale ed internazionale.

• 2009 Pubblicazione di un disco antologico sul polifonista spagnolo Tomàs Luis De Victoria con la Sezione Maschile del Gruppo Vocale Novecento – Edizioni Rainbow Classics.
  • 2009 Pubblicazione di una raccolta di canti popolari di autori come Gianni Malatesta, Marco Crestani e Bepi De Marzi eseguiti dal Coro Piccola Baita– Edizioni Rainbow Classics.
  • 2009 Pubblicazione di un concerto eseguito dalla sezione maschile del Gruppo Vocale Novcento, unitamente all’orchestra Alio Modo Ensamble diretta dal Maestro Silvano Perlini, opera inedita intitolata “Per le tre ore di agonia di Nostro Signore” di Giuseppe Gazzaniga.

Il 3 maggio 2013 in Biblioteca Capitolare di Verona ha presentato in diretta su “Telepace” una sua pubblicazione contenente l’edizione con la trascrizione inedita del manoscritto DCCLVII conservato nella Biblioteca capitolare di Verona e contenente musiche del XV°secolo di autori del calibro di Josquin des Prez, Alexander Agricola, Johannes Tinctoris, Heinrich Isaac.