Il nostro Curriculum

Il coro LA PREARA è sorto nel 1979 a Lubiara, una frazione del Comune di Caprino Veronese per iniziativa di alcuni giovani appassionati di canti della montagna e sostenuti dal locale Gruppo Alpini.
Profondamente legato al territorio e alle tradizioni locali, il coro, ha voluto ricordare e tramandare con il nome “LA PREARA” (cava di marmo nel dialetto veronese) il luogo di lavoro degli abitanti della zona, ricca di cave del pregiato “marmo rosso di Verona”.

Il coro, si è via via arricchito negli anni di un vasto repertorio di canti popolari scelto nell’ ampia gamma di canzoni della tradizione italiana; un repertorio polivalente che alterna brani classici della montagna, a canzoni alpine e di guerra, a canti di lavoro, di emigrazione e d’amore.

Dal 1982 è iscritto fra i cori ufficiali dell’A.N.A a testimonianza di una proficua ed intensa collaborazione con il Gruppo Alpini di Lubiara e la Sezione A.N.A di Verona.
Ha partecipato e partecipa alle rassegne corali ufficiali in occasione delle Adunate Nazionale.
Si è esibito in numerosi concerti e manifestazioni in quasi tutte le regioni italiane: più di 900 presenze in tutti questi anni.

Da ricordare la buona qualificazione al Concorso Nazionale per Cori ad Ivrea, nell’ottobre 2007, oltre che a molteplici trasferte in Germania, Francia, Svizzera, Slovenia e Croazia.
Da ricordare poi come evento indimenticabile l’animazione della SS. Messa in San Pietro e l’incontro con il Papa Benedetto XVI l’ 8 e 9 settembre 2012 .

test per vedere dove va