Il coro "LA PREARA" è sorto nel 1979 nel comune di Caprino V.se per iniziativa di alcuni giovani appassionati di canti della montagna subito appoggiati dal locale Gruppo Alpini.

Nei 40 anni di vita “La Preara” ha saputo distinguersi in più di mille rassegne e concerti sul territorio nazionale, oltre che in Svizzera, Germania, Francia, Slovenia e Croazia. Dal 1982 è iscritto fra i cori ufficiali dell'A.N.A.

Unico coro alpino veronese attivo e presente a tutte le rassegne nazionali A.N.A. in rappresentanza della delegazione di Verona, nel 2016 si è fregiato dell’opportunità di inaugurare,  in presenza delle massime autorità italiane,  la tre giorni di concerti corali dell’annuale adunata tenutasi ad Asti.

Vario e vasto è stato nell’anno 2018 il calendario degli impegni sostenuti dal nostro coro; più di trenta concerti tra i quali ricordiamo la nostra Rassegna di Canti Popolari e della Montagna giunta alla 43a edizione con la partecipazione degli amici sardi del Coro Logudoro di Usini (SS). La collaborazione in veste di coro armonico delle serate narranti lo “Scemo di guerra” e “Un giorno in trincea” (racconti inediti di situazioni realmente accadute durante la Grande Guerra) organizzate dal giornalista trentino Mauro Neri e da Maurizio Marogna in vari comuni della provincia di Trento e del veronese.

Il 25 e 26 agosto a Mel, due giornate intense, come Coro Laboratorio al Corso Residenziale di Formazione per direttori di Cori con maestri provenienti da varie regioni italiane, “Conto 100 canto pace”, ad Agordo in occasione delle celebrazioni della fine della Grande Guerra organizzata da ASAC.

Il 28 ottobre u.s. il Coro ha partecipato al 10° Festival della Coralità Veneta a Vittorio Veneto ottenendo la “fascia d’eccellenza” nella categoria canti di ispirazione popolare e d’autore, ed un premio speciale per la miglior interpretazione di un brano con riferimento all’anniversario della fine della Grande Guerra con il canto “La Tradotta” nell’armonizzazione di Gianni Malatesta.

Tra le esperienze più significative vissute dal coro “La Preara” vanno sicuramente ricordate la partecipazione al concorso nazionale di canto corale di Ivrea per gli eccellenti riconoscimenti ricevuti, il prestigioso ed indimenticabile evento del 9 settembre 2012 nel quale il nostro gruppo ha animato la S. Messa in S. Pietro Vaticano in presenza di Papa Benedetto XVI ed il 24 maggio 2015 la straordinaria serata organizzata da ASAC Veneto con la collaborazione della Sez. A.N.A. di Verona “Conto cento, canto pace, cori in Arena di Verona a 100 anni dalla Grande Guerra” con oltre diecimila coristi provenienti da ogni parte d’Italia.

Attualmente il coro è composto da 35 elementi e dal novembre 2014 la direzione corale ed artistica è nelle mani del Maestro Maurizio Sacquegna, musicologo, valente direttore affermato a livello nazionale ed internazionale.

Con la sua passione e competenza professionale, aperte ad esperienze e a tematiche musicali diverse, Maurizio, ha saputo infondere al Coro nuovo vigore,  nuovi stimoli ed una singolare freschezza interpretativa.